Chi siamo: Profethica
Mission
Profethica è una redazione non profit che ha lo scopo di promuovere le soluzioni alla crisi del nostro tempo, principalmente quelle ambientale e climatica, generando un “tam tam” mediatico per sollecitare la Transizione Ecologica ed Energetica.
Il nome Profethica è composto dalle parole “Profezia” ed “Etica“. Crediamo che solo una visione etica e a lungo raggio possa guidare scelte personali e politiche di successo nel contrastare la crisi climatica, attraverso l’impiego di misure concrete e sostenibili.
Profethica indaga e racconta le possibili soluzioni al problema del Clima e della sostenibilità in tutti i campi indispensabili: scienza, tecnologia, finanza, giurisprudenza, educazione civica.
Al centro del nostro obiettivo sono le nuove generazioni e il loro futuro sul pianeta malato che stiamo loro lasciando.
Il progetto prevede l’evoluzione del blog in testata e il coinvolgimento di giovani penne. Questo necessiterà di un tempo medio-lungo di raccolta fondi. L’obiettivo è di creare opportunità di collaborazione retribuita per le ragazze e i ragazzi che vogliano condividere la nostra missione.
Chi siamo – Profethica
La fondatrice di Profethica è Cecilia Capanna, giornalista pubblicista e attivista per i Diritti Umani, Ambiente e Clima.
Cosa la ha spinta? Mala tempora currunt. Crisi climatica e ambientale sono solo la punta di un iceberg che ha intrappolato nei suoi ghiacci valori e privilegi di cui gli esseri umani stanno godendo sempre meno.
Le violazioni a Diritti Umani, Democrazia, Libertà, Equità, Giustizia stanno minando il futuro delle nuove generazioni. Cerchiamo di ricomporre insieme il vaso rotto trovando soluzioni concrete, costruttive, non violente. Soluzioni sostenibili, laddove Sostenibilità è qualcosa che deve appartenere agli esseri umani come Bene Primario, come mangiare, respirare, bere. La sostenibilità è oramai imprescindibile per la sopravvivenza della nostra specie su questo pianeta.
Pensieri e considerazioni di Cecilia Capanna sul nostro tempo sono raccolte nei suoi “editoriali” nella sezione Riflessioni profethiche
CONTATTI: ce.capanna@gmail.com