• Tam Tam Energetico
  • PROFETHICA
Finanza
I grandi gruppi bancari che finanziano la green economy

I grandi gruppi bancari che finanziano la green economy

image_pdfimage_print

Green economy e banche: possono andare d’accordo? O anche, conviene investire nelle emissioni zero?

A queste domande c’è una risposta: generalmente le banche sostengono i progetti green tramite l’erogazione di prestiti e mutui. Ma ancora: ci sono anche delle banche etiche e sostenibili, i cui punti di forza sono, per l’appunto, il rispetto delle persone e del pianeta.

Perchè investire nella green economy

Vediamo subito perchè le banche dovrebbero investire nella green economy.

Innanzitutto, le banche sono i principali attori del sistema finanziario mondiale; va da sè che hanno il potere di cambiare la situazione climatica, finanziando i progetti che hanno meno impatto sull’ambiente.

In quest’ottica, è importante citare l’NGFS, un network di 40 banche centrali, che vogliono rispondere in maniera coordinata ai rischi climatici ed ambientali.

Gli investimenti sulla green technology sono dunque una priorità, ma non tutte le banche riescono ad effettuare questi finanziamenti.

Quali banche investono nei progetti verdi

Tra le tante banche a livello mondiale, ce ne sono alcune che non investono nella sostenibilità ambientale; famoso il caso della Bce che impone una market neutrality.

Tra le banche italiane, invece, ce ne sono nove che, ad esempio, finanziano dei prestiti in favore della migliore efficienza energetica. Ancora, nel 2019 sono stati lanciati a livello europeo i finanziamenti verdi per le ristrutturazioni di edifici e anche per l’acquisto di abitazioni. Questo finanziamento è anche chiamato Energy Efficient Mortgage plan: il progetto dei mutui verdi.

Insomma, l’Unione europea si è impegnata a diventare un’unione di Paesi che, entro il 2050, avranno un impatto climatico zero.

Hits: 10

Spread the love
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...