L’energia solare ha fatto risparmiare all’UE 29 miliardi di dollari quest’estate
- Il World Economic Forum dice che, secondo un nuovo rapporto, livelli record di generazione di energia solare hanno fatto risparmiare all’UE quasi 29 miliardi di dollari in importazioni di gas fossile quest’estate.
- L’energia solare è fondamentale per aiutare l’Europa a ridurre la sua dipendenza dalle importazioni di gas dalla Russia.
- 18 paesi dell’UE hanno stabilito nuovi record nella produzione di energia solare tra maggio e agosto 2022.
Secondo un nuovo rapporto, l’energia solare sta aiutando l’Europa a superare una crisi energetica di “proporzioni senza precedenti” e a risparmiare miliardi di euro in importazioni di gas non avvenute.
La produzione record di energia solare nell’Unione europea quest’estate ha aiutato 27 paesi a risparmiare circa 29 miliardi di dollari che sarebbero andati in importazioni di gas fossile, secondo Ember, un think tank sull’energia.
Con l’invasione russa dell’Ucraina che minaccia gravemente le forniture di gas all’Europa e i prezzi del gas e dell’elettricità a livelli record, i dati mostrano l’importanza fondamentale dell’energia solare come parte del mix energetico europeo, afferma l’organizzazione.
Il nuovo record di energia solare in Europa
L’analisi di Ember dei dati mensili sulla produzione di elettricità mostra che il record di 12,2% del mix di produzione di energia elettrica in UE è stato generato dall’energia solare tra maggio e agosto di quest’anno.
Questa cifra supera l’energia elettrica generata dall’eolico (11,7%) e dall’idroelettrico (11%) e non è lontana dal 16,5% dell’elettricità generata dal carbone.
L’Europa sta cercando urgentemente di porre fine alla sua dipendenza dal gas russo e le cifre mostrano che il solare può aiutare in questo.
“Ogni megawatt di energia generata dal solare e dalle energie rinnovabili è un minor numero di combustibili fossili di cui abbiamo bisogno dalla Russia”
ha affermato Dries Acke, direttore politico di SolarPower Europe, nel rapporto di Ember.
L’energia solare ha fatto risparmiare 29 miliardi
Il record di 99,4 terawattora che l’UE ha generato dall’elettricità solare quest’estate significa che non ha avuto bisogno di acquistare 20 miliardi di metri cubi di gas fossile.
Sulla base dei prezzi medi giornalieri del gas da maggio ad agosto, ciò equivale a quasi $ 29 miliardi di costi evitati del gas, calcola Ember.
L’Europa sta battendo nuovi record solari ogni anno mentre costruisce nuove centrali solari.
Il record solare di questa estate è superiore del 28% rispetto ai 77,7 terawattora generati la scorsa estate, quando il solare costituiva il 9,4% del mix energetico dell’UE.
L’UE ha risparmiato quasi altri 6 miliardi di dollari sui costi evitati del gas a causa di questa crescita della capacità solare tra l’anno scorso e quest’anno.
I prezzi del gas in Europa sono alle stelle
I prezzi del gas in Europa hanno raggiunto un nuovo massimo storico durante l’estate e il prezzo per questo inverno è attualmente nove volte superiore a quello dell’anno scorso, riferisce Ember.
Si prevede che questa tendenza di “prezzi alle stelle” continuerà per diversi anni a causa dell’incertezza sulla guerra in Ucraina e dell’uso della fornitura di gas come arma da parte della Russia, afferma Ember.
Per mantenere la crescita del solare come fonte di energia alternativa, per raggiungere gli obiettivi climatici e per garantire l’approvvigionamento energetico, l’UE deve fare di più.
Ember suggerisce di ridurre le barriere di autorizzazione che possono ostacolare lo sviluppo di nuovi impianti solari. Anche gli impianti solari dovrebbero essere implementati più rapidamente e i finanziamenti dovrebbero aumentare.
L’Europa dovrebbe aumentare la sua capacità solare di ben nove volte entro il 2035 per essere sulla buona strada per ridurre le sue emissioni di gas serra a zero, stima Ember.
I paesi dell’UE stabiliscono nuovi record solari
Grecia, Romania, Estonia, Portogallo e Belgio sono tra i 18 paesi dell’UE che hanno stabilito nuovi record durante il picco estivo per la quota di elettricità generata dall’energia solare.
Dieci paesi dell’UE ora generano almeno il 10% della loro elettricità dal sole. I Paesi Bassi, la Germania e la Spagna sono i maggiori utilizzatori di energia solare dell’UE, generando rispettivamente il 22,7%, il 19,3% e il 16,7% della loro elettricità dal sole.
La Polonia ha visto il più grande aumento della produzione di energia solare dal 2018, di 26 volte osserva Ember. Finlandia e Ungheria hanno visto un aumento di cinque volte e Lituania e Paesi Bassi hanno quadruplicato l’elettricità generata dall’energia solare.
Opportunità di energia pulita
Attraverso l’Energy Transition Index (ETI), il World Economic Forum, in collaborazione con Accenture, ha seguito per un decennio più di 100 paesi nella transizione verso un’energia pulita, conveniente e sicura.
Il loro ultimo rapporto, Fostering Effective Energy Transition 2022, riconosce che il COVID-19, il forte rimbalzo economico che ne è seguito – facendo aumentare la domanda di energia – e la guerra in Ucraina hanno sconvolto i mercati energetici, causando “conseguenze significative” per persone, aziende ed economie a livello globale.
L’attuale crisi energetica è una buona opportunità per accelerare enormemente la transizione verso fonti di energia pulita aumentando gli investimenti in energia pulita “a un ritmo record” e trasformando le abitudini di consumo energetico dei consumatori, suggeriscono i partner.
Le fonti di energia a basse emissioni di carbonio e rinnovabili come l’energia eolica e solare possono aiutare i paesi a diversificare le forniture energetiche e renderle più sicure, osserva il rapporto. Riducono anche le emissioni di gas serra, che accelerano il cambiamento climatico riscaldando l’atmosfera.
Leggi l’articolo originale in inglese del World Economic Forum
Leggi anche Consegnato a Mattarella l’appello degli scienziati italiani per dare priorità al clima