• Tam Tam Energetico
  • PROFETHICA
Tecnologia
Super batterie per mobilità elettrica

Super batterie per mobilità elettrica

image_pdfimage_print

Sul mercato automobilistico, sono finalmente arrivate le Flash Battery, ossia delle super batterie che hanno un tempo di ricarica di circa 5 minuti! Una vera e propria innovazione, se si pensa che gli stessi componenti, prima, impiegavano delle ore.

Ma andiamo a scoprirne insieme i dettagli!

Composizione e autonomia delle super batterie

Nata da una start-up del 2015, vede finalmente la luce una nuova tecnologia di ricarica per le auto elettriche: la Flash Battery. Il tempo di ricarica è di 5 minuti e l’autonomia è di quasi 500km. Se ci fermiamo un attimo a pensare, questa velocità di ricarica è certamente un punto di forza: fino ad ora era proprio la lentezza delle ricariche ciò che limitava l’acquisto di auto elettriche.

La composizione non è nè al litio nè a base di grafite: ci sono semplicemente degli strati sovrapposti di nanomateriali e composti organici; praticamente, significa che questa sovrapposizione funge da supercondensatore.

Ma quanto sono sicure queste batterie? Molto: i materiali impiegati non sono infiammabili, pur avendo una temperatura elevata di combustione.

Modalità di ricarica delle auto elettriche

Oggi, generalmente i possessori di auto elettriche le ricaricano a casa propria, perchè la potenza del contatore domestico (di circa 3 kW) basta per una ricarica. Seguono le colonnine pubbliche, solo che molto spesso non tutte le strutture sono gratuite o presenti, specie nelle piccole località di provincia.

Infine, una nota sull’immissione in commercio delle Flash Battery; le super batterie dovevano essere lanciate nel 2020, quindi si pensa ad un rapido approdo nel mercato.

Ma non è finita qui, c’è un’altra novità: l’azienda creatrice sta pensando di estendere queste super batterie anche agli smartphone. Pensateci: addio alle ricariche di un’ora o due: con questa modalità si avrebbe una completa autonomia in 5 minuti: il tempo di un cornetto al bar!

Hits: 8

Spread the love
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...